Bovegno Cosa Vedere

Visitare Bovegno

Bovegno è un Comune che presenta numerosi edifici religiosi di notevole interesse artistico fra i quali senza dubbio vi consigliamo di dedicare una visita al Santuario di Croce di Savenone, costruzione ultimata nel 1606 e collocata nel luogo dove sembra che il 22 maggio del 1527 apparì la Madonna.

Mercatini di Natale

Il Santuario in stile barocco, ha un campanile realizzato in modo piuttosto originale e al suo interno contiene diversi interessanti dipinti del '500 e del '600.

Da vedere anche la Chiesa parrocchiale di San Giorgio realizzata fra il 1728 e il 1737; la Chiesa presenta un bassorilievo del quattrocento raffigurante il Santo a cavallo e tele di pregio al suo interno.

Ancora nella vostra visita dedicate un po' di tempo alla Chiesa di Santa Maria dell'Assunta, con buona probabilità edificata dove in precedenza c'era un tempio pagano, interessanti anche in questo caso le tele esposte all'interno e suggestivo l'imponente organo in legno circondato da statue; meritevole anche la Chiesa di San Rocco risalente al '400 che in origine era un lazzaretto e la Chiesa di San Lorenzo in località Magno realizzata fra il 1510 e il 1524.

Food

Ma anche fra le architetture civili diverse sono le testimonianze architettoniche di pregio che sapranno attrarre il vostro interesse; in primo luogo le torri medievali situate nelle località di Castello, Ludizzo, Piano, Predondo e i resti dell'imponente  torre di San Martino.

Poi il fasto di Palazzo Negroboni-Corsini e la pregevole struttura del '600 che fino a non molto tempo fa ospitava l'ospedale o il bel complesso comprendente villa Dabbeni reaizzato con colonne medievali e materiali antichi.

Insomma scoprirete come fra natura, arte e cultura Bovegno è in grado di accogliere ogni visitatore nel migliore dei modi.